domenica 26 ottobre 2008

Partita - Passo Teschio

Partita a 500 punti, con regole warbands.
Nani vs. Orchi & Goblin

Background della partita
Si tratta di una rievocazione della Battaglia di Passo Teschio, quella della scatola introduttiva. Un gruppo di goblin tenta di assaltare il passo, sede di una miniera dei nani.
Scarica il background.
Il background che ho scritto differisce da quello ufficiale della Battaglia di Passo Teschio.
Le immagini contenute nel file sono prese dal sito it.games-workshop.com.

Risultato
La partita si è conclusa con una vittoria minore degli Orchi&Goblin.
Per lo schieramento vincitore ha fatto la differenza un carro trainato da cinghiali, con a bordo 4 goblin, che attaccando dal lato sinistro i nani ne ha decimato le file.
Per i nani il colpo che ha evitato il "massacro" è stato un colpo di cannone in modalità mitraglia, che ha messo in fuga una unità nella quale c'era anche il generale del nemico. L'unità ancora in fuga a fine partita è valsa diversi punti. Continua a leggere!

martedì 21 ottobre 2008

Passo Teschio - Primi Passi

Quando mi è arrivata la scatola della Battaglia di Passo Teschio e l'ho aperta, la prima cosa che ho pensato è stata "Ma quanto sono piccoli??". Credo sia il primo pensiero di chiunque veda le miniature di Warhammer per la prima volta dal vivo, dato che dalle foto è veramente difficile intuire le reali dimensioni. Le miniature nella scatola sono ancora attaccate allo stampo di plastica (sprue), e quindi la prima cosa da fare è staccarle. Avevo già staccato delle cose dallo stampo in plastica in precedenza, e quindi ho pensato che non avrei avuto problemi nemmeno questa volta. Si rotea un po', e si tira. Purtroppo mi sbagliavo, dato che le piccole dimensioni delle miniature rendono difficoltosa questa fase, in quanto è facile rischiare di staccare lungo il polso di un nano anzichè lungo la giuntura! Inoltre eventuali piccoli rimasugli sono in realtà enormi per la scala delle miniature. Quindi il consiglio è di dotarsi di un paio di tronchesine da modellismo, che aiutano a non fare disastri. Ora che avete staccato tutte le miniature e tutti i pezzi vari dagli sprue, ricordatevi di non buttare quest'ultimi. Infatti vi torneranno molto utili in futuro, per costruirvi degli elementi scenici o per fare le basette per lo spostamento. Le miniature di questa scatola sono per la maggior parte dei pezzi unici, mentre alcune vanno assemblate. Sono ad incastro, quindi non ci sarebbe bisogno di colla, in ogni caso una goccia di attack o colla per modellismo li fisserà in modo più robusto. La maggior parte dei pezzi si incastra subito perfettamente, per altri sarà necessario limare un pochino la parte affinchè entri nell'incastro (io ho avuto questo problema con i goblin cavalcaragni).
A questo punto avete pronte tutte le miniature, volendo potreste già fare la vostra prima partita!
Inutile dire che una miniatura è veramente pronta alla battaglia solo quando l'avrete dipinta e imbasettata, ma dato che la colorazione richiede un bel po' di tempo, dovrete accontentarvi di giocare le prime partite a Warhammer con una parte di soldati ancora grigi!

Le tronchesine che ho utilizzato

Continua a leggere!

lunedì 20 ottobre 2008

La Battaglia di Passo Teschio

La Battaglia di Passo Teschio è una scatola introduttiva al mondo di Warhammer. Contiene gli accessori necessari per giocare (dadi, sagome, misuratori) e anche due mini-eserciti (Nani e Orchi & Goblin). Sono solo due inizi di eserciti, che vanno necessariamente integrati con altre miniature per raggiungere il punteggio standard di 2000 punti.
Io ho deciso di iniziare l'esercito di Nani, quindi questa scatola ha fatto proprio al caso mio. Idem se avessi voluto iniziare O&G. È un buon inizio per iniziare a giocare, ma non l'ideale per chi vuole usare altri eserciti. Di seguito alcune foto del contenuto della scatola, che è acquistabile nel negozio online a questo indirizzo.

Unità di archibugieri Nani
Tutte le minature O&G presenti nella scatola
Tutte le miniature dei Nani presenti nella scatola

Oltre a questa scatola sono necessari colori e pennelli, per pitturare le miniature, e un buon paio di tronchesine necessarie per togliere il tutto dalla stampo di plastica (sprue) senza fare danni.
Continua a leggere!

domenica 19 ottobre 2008

Intro

Apro questo blog per tentare di descrivere la mia esperienza nel mondo di Warhammer Fantasy Battles. Sono ai primissimi passi in questo gioco, quindi potrei scrivere delle cavolate o comunque delle cose che farebbero rabbrividere i veterani.
Il mio obiettivo è tenere un log delle cose che faccio inerenti a questo hobby, un po' per far conoscere ad altri questo gioco e un po' per condividere le mie idee riguardo a scenari, pittura, ecc con altri giocatori.
Continua a leggere!